Corporate Venture Italia #4 - Systemic Innovation, Venture Governance e i top CVC attivi in Europa
Cos'è successo questa settimana nel mondo del Corporate Venture
Hello!
Ti interessa il mondo del Corporate Venture?
Tutti i giorni, per il nostro lavoro, leggiamo e analizziamo un bel po’ di news sugli investimenti, startup e collaborazioni innovative con aziende o eventi su questo tema.
Ogni due settimane (circa) selezioniamo solo i link più rilevanti e li condividiamo con la community italiana di professionisti che si occupa di open innovation, di ricerca e sviluppo e di investimento in startup.
In questa mail troverai ricerche e riferimenti accademici, news di settore e - ogni tanto - qualche evento a cui partecipare. Se hai notizie da segnalare o link da aggiungere sono, naturalmente, i benvenuti.
Questa mail, la quarta di Corporate Venture Italia, viene letta da un gruppo di più di 100 professionisti. Se ti piace, inoltrala a qualche amico?
Alessandro, Andrea e Giacomo (in3 ventures)
6 cose che le startup vogliono dai CVCs (Kim Moore, Global Corporate Venturing) è un webinar da un’ora con una serie di osservazioni interessanti.
Systemic Innovation Compass! è il framework qui sopra, spiegato da Frank Kumli su LinkedIn.
#48: Strategizing Venture Governance for Corporate Innovation: A Deep Dive with one of WhatAVenture’s Lead Venture Architects - Georg Horn (Jeppe Høier, Corporate Venturing)
L'obiettivo della Venture Governance è quello di fornire un quadro di riferimento che garantisca alle imprese di operare in modo efficace ed efficiente, senza essere ostacolate dalle strutture e dai processi aziendali tradizionali
Fare CVC può migliorare il valore delle azioni, come suggerirebbe il grafico qui sopra? Oppure, al contrario, non investire in startup - alla lunga - peggiora la bottom line? Questo articolo prova a dare una risposta: Venturing helps the corporate bottom line — but only if you do it right (Kaloyan Andonov and Maija Palmer, Global Corporate Venturing)
Parlare di CVC significa anche parlare di persone e di passaggio generazionale. Hudson Leung vede una serie di vantaggi (innegabili) nei casi in cui aziende a conduzione familiare e family office intraprendono la strada del venture building. The Family Advantage: Why Family Businesses Could be the Future of Venture Building (Hudson Leung, Mach49)
La classifica di PitchBook su chi spende di più 🤷♂️ The 10 most active CVC investors in European startups (Leah Hodgson, PitchBook)
Con le 385 operazioni del primo trimestre 2024, il numero totale di operazioni con la partecipazione di CVC sembra destinato a toccare il punto più basso dalla pandemia
Negli ultimi due anni, le CVC si sono ritirate dal dealmaking a causa dell'incertezza economica alimentata dall'aumento dell'inflazione e dall'instabilità geopolitica, che ha aumentato la pressione sui bilanci delle società madri
Per il 2024 si prevede una ripresa delle operazioni di VC, che potrebbe far aumentare l'appetito delle CVC
Altri link interessanti
Six types of corporate investor — which kind are you? (Maija Palmer, Global Corporate Venturing)
Navigating the Corporate Innovation Labyrinth: #UnfairAdvantages or Strategic Pitfalls? (Tammo Ganders, Post LinkedIn)
Overcoming the Execution Challenges to Disruptive Innovation (Dr. Ralph-Christian Ohr, Post LinkedIn)
CVCs need to drive corporate AI strategy, says Andrew Ng (Robert Lavine, Global Corporate Venturing)
Phases of the innovation/entrepreneurship journey (Alexander Osterwalder, Post LinkedIn)
Robot startups see growing interest from corporate investors (Roshini Bains, Global Corporate Venturing)
How can established companies collaborate with startups? (Simon Walter, Post LinkedIn)
Business model innovation within corporates – Path to success or ugly duckling? (Dr. Jörg Killer, Post LinkedIn)
Why Corporate Ventures Need Bootstrapping (Dr. Felix Lau, Articolo LinkedIn)
Due novità su iN3
Nelle ultime settimane abbiamo supportato due startup, individuando possibili partner strategici per la crescita del business:
Se questa mail ti è sembrata interessante, aiutaci a far cresce la community inoltrandola a un amico!